Pubblicazioni e Libri

Consulta le schede sui libri curati da Alessandro Pagano e dalla sua squadra di autori e collaboratori

I nostri lavori: le storie che abbiamo già raccontato

“C’era una volta la SME”

Maggio 2003: “C’era una volta la SME” diventa un libro, pubblicato dalla Michele Di Salvo Editore, sulla prima vera privatizzazione italiana.

“La mia vita”

Maggio 2006: Alessandro Pagano cura “La mia vita” dalla Edizioni Savarese, profilo biografico di Vittorio Coscia, Presidente della Coscia s.r.l., gioielli.

“Angelo Affinita, Imprenditore per amore”

Settembre 2011: Alessandro Pagano scrive con Stefano Sabetta il profilo biografico “Angelo Affinita, Imprenditore per amore”, fondatore del Gruppo SAPA, della Rogiosi Editore (Napoli).

“Pietro Bucci, un ponte verso il futuro”

Giugno 2012: viene pubblicato “Pietro Bucci, un ponte verso il futuro” dalla Luigi Pellegrini Editore (Cosenza), curato da Alessandro Pagano. Si tratta di una figura di grande spicco sia dal punto di vista umano che accademico, luminare della Chimica, già Rettore dell’Università della Calabria e poi del Campus Bio Medico di Roma.

"Alessandro Pagano è autore di tre blog"

2007 – 2012: Alessandro Pagano è autore di tre blog, dei quali due di carattere filosofico “versolacausa” (sulla ricerca della causa prima) e “ragionareconlapropriatesta” (sul concetto di laicità). Il terzo è dedicato alle “Storie aziendali”.

“L’Oro di Napoli - eccellenze aziendali all’ombra del Vesuvio”

Dicembre 2012: vede la luce “L’Oro di Napoli - eccellenze aziendali all’ombra del Vesuvio”, curato da Alessandro Pagano con la collaborazione di altri sei autori (fra i quali in particolare Marco Esposito, Andrea Zappulli e Raffaele Caiffa). Il volume prestigioso contiene la storia di venti delle più belle realtà imprenditoriali napoletane. C’è la Kiton di Ciro Paone, che realizza e commercializza abiti sartoriali di altissima classe in tutto il mondo. La E. Marinella, del re delle cravatte, un’istituzione a Napoli, anche questo un brand mondiale. Il Gruppo Adler operante in tutto il mondo con oltre 50 stabilimenti nel settore della componentistica automobilistica. Il Gruppo Grimaldi compagnia di navigazione. La famosa fabbrica di cioccolato Gay Odin. Il liquorificio Villa Massa. La fabbrica di barche Apreamare, D’Ambra vini, Don Alfonso 1870 ristorante premiatissimo e molte altre.

“MEG Impianti, energia in movimento”

Luglio 2013: è la volta di “MEG Impianti, energia in movimento”, un’azienda romana di manutenzione di grandi impianti elettrici. La MEG,con oltre 100 dipendenti, celebra il XX anniversario dalla fondazione della Società.

“NetCom Group S.p.A., storia di un pianoforte elettronico, di un motore a scoppio e di una macchina da scrivere”

Luglio 2015: “NetCom Group S.p.A., storia di un pianoforte elettronico, di un motore a scoppio e di una macchina da scrivere”. Gruppo napoletano molto attivo nel mondo delle nuove tecnologie, con oltre 250 dipendenti, celebra il X anniversario dalla fondazione.

“Storytelling: Racconta la tua storia… e vola!”

Agosto 2019: Alessandro Pagano pubblica la sua ultima fatica: “Storytelling: Racconta la tua storia… e vola!”

Call Now ButtonChiama Gratis