I Migliori Corsi di Storytelling

Leggi i nostri consigli sui migliori corsi di storytelling in aula e online per approfondire la tua formazione

Riportiamo di seguito chi sono a nostro avviso le migliori agenzie, università e scuole di specializzazione e i migliori professionisti della narrazione o storytelling in circolazione, senza arrivare a citare le molte scuole di scrittura creativa che ci sono in tutta Italia, ma conservando il focus solo su chi si occupa nello specifico di personal e di corporate storytelling. Naturalmente, ci siamo anche noi di Biografie e Storie Aziendali che ci occupiamo di entrambi presso la nostra scuola a Napoli.

Corsi di Storytelling in Aula in Italiano

Scuola Holden – Torino
La Capitale è tornata a… Torino. Si tratta della più accreditata scuola di Storytelling in Italia. Si trova a Torino ed è stata fondata nel 1994, appartiene a 5 soci fra i quali lo scrittore Alessandro Baricco, il patron di Eataly Oscar Farinetti e il top manager Andrea Guerra. Molti dei suoi allievi hanno scritto libri anche di successo (ad esempio Paolo Giordano, non mi piace, ma scrive bene) e ricoprono posizioni chiave in aziende importanti nel campo della comunicazione.
Consigliamo in particolare i due corsi di corporate storytelling seguenti:
1) Narrazione per le imprese 
2) Narrazione per i professionisti

Scuola Mohole – Milano  
Scuola di cinema, comunicazione e storytelling. Nata per iniziativa di due giovani pugliesi, Cosimo LupoVito Longo, ha avuto una rapida crescita, sia nelle attività affrontate, che nel numero degli studenti.
Consigliamo in particolare i due seguenti percorsi:
1) Corso accademico di scrittura e storytelling
2) Corso production di storytelling aziendale

StorytellingITA 
Nata per iniziativa di due professioniste simpatiche e in gamba, Simonetta Pozzi e Patrizia Soffiatil’agenzia sviluppa percorsi brevi per l’apprendimento delle tecniche e dei tool di narrazione, con un focus sui social media

Visual Storytelling Academy Italia 
Scuola di visual storytelling guidata da Massimo Lico, un ingegnere prestato al mondo della didattica e della comunicazione visiva. Grande preparazione concentrata in brevi percorsi.

LUA (Libera Università dell’Autobiografia)  
Si tratta di un’associazione culturale fondata da Duccio Demetrio, studioso dell’autobiografia e della formazione degli adulti e Saverio Tutino, l’inventore, l’animatore, l’organizzatore dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano nel 1998 ad Anghiari (Arezzo), per la diffusione della cultura della memoria. Prevede diversi seminari di approfondimento e ricerca, laboratori autobiografici e corsi fra i quali il più articolato ha una durata di tre anni (Scuola triennale di scrittura autobiografica e biografica, denominata Mnemosyne).

PLUME – Fulvio Julita 
Esperto di corporate storytelling e social media trainer, il suo corso “Capire il web con le storie di Raccontare le imprese” è su Plumer.it, con un focus sul web marketing.

Alessandra Perotti 
Esperta di editing e di scrittura autobiografica, tiene corsi di scrittura creativa e autobiografia.

M.U.S.T. – Marketing Utilities and Storytelling Techniques (Università di Pavia) 
Master universitario (vi possono accedere solo laureati) organizzato dall’Università di Pavia, è focalizzato sul corporate storytelling e sviluppa anche l’aspetto delle tecniche di marketing. Fra i docenti vi sono anche manager aziendali. Di grande interesse.

J.U.S.T. – Journalist Utilities and Storytelling Techniques (Osservatorio di Storytelling, M.U.S.T. e Università di Pavia) 
Corso di 9 lezioni per giornalisti interessati ad approfondire le tecniche dello Storytelling e a recuperare quella credibilità che molto giornalismo ha attualmente perduto rispetto alla ricerca e alla comunicazione etiche della verità dei fatti.

Corsi di Storytelling in Aula in Inglese

Master in International Screenwriting and Production (MISP) – Università Cattolica del Sacro Cuore
Programma post-laurea che mira a forgiare sceneggiatori professionisti, editor di storie e produttori,fornendo loro una conoscenza approfondita del settore audiovisivo e una forte conoscenza delle tecniche di narrazione, che sono il cuore di ogni progetto di film e serie televisive. Fa parte dell’offerta didattica dell’ALMED, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si tiene a Milano ed è in inglese. Anche in questo caso sono ormai diversi gli sceneggiatori usciti da questa fucina e inseriti alla grande nel mondo del cinema o della fiction.

Corsi di Storytelling Online in Italiano

“Come raccontare storie per persuadere e convincere”

Corso base di storytelling di Alessandro Pagano disponibile su Corsi.it:
Videocorso di facile fruibilità, introduce alla materia offrendone un’apprezzabile panoramica d’insieme.

PLUME – Fulvio Julita 
Videocorso Storytelling | Metodi per professionisti e piccole imprese, ci sembra il più completo e, tutto sommato, il più utile.

Ninja Academy 
Corsi online molto ben fatti proposti a diversi livelli di approfondimento.
Consigliamo in particolare:
a) Introduzione al Corporate Storytelling
b) Introduzione al Visual Storytelling
c) Social Media Storytelling (corso gratuito, free master class)

Alessandra Perotti 
Tiene diversi corsi on line, fra i quali:
a) quello per scrivere un romanzo,
b) quello per presentarsi al meglio,
c) quello per scrivere bene,
d) quello per scrivere un’autobiografia.

Corsi di Storytelling Online in Inglese

Khan Academy  
Tra le diverse proposte, consigliamo il videocorso “raccontato” dai registi e artisti della Pixar, molto ampio e gratuito.

Udemy 
Su Udemy ci sono diversi buoni corsi, piuttosto economici. In particolare consigliamo quello di TJ Walker (Euro 11,90)

Per finire, scopri con noi quali sono i corsi di storytelling che ti consiglia direttamente Google:

Call Now ButtonChiama Gratis