I Migliori Libri di Storytelling

Leggi i nostri consigli sui migliori libri di storytelling e scrittura creativa per accrescere la tua formazione

Libri di Storytelling in Italiano

Storytelling, Racconta la Tua Storia e… Vola!  Alessandro Pagano, Biografie e Storie Aziendali, 2019
Il libro:
1) fornisce adeguata motivazione per scrivere, anche per persone che non hanno tempo o non si ritengono all’altezza di riuscire a farlo con profitto;
2) contiene numerosi esempi di persone che hanno tratto beneficio dal racconto della propria storia, nonché di modalità per catturare l’attenzione e rimanere nella memoria utilizzando la narrazione;
3) suggerisce molti esercizi e modi per mettere in pratica quello che si va apprendendo.

Storytelling d’impresa, la guida definitiva. Andrea Fontana, Hoepli, 2016
Ampio quadro d’insieme dell’attività di costruzione del racconto d’impresa: molto utile per avere una visione chiara e completa dell’attività di storytelling aziendale. Forse per essere davvero la guida “definitiva” dovrebbe essere più pratica.

Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l’uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d’impresa. Alessandra Cosso, Lupetti, 2013
Interessante studio sulla capacità delle storie di tirarci fuori dal contesto costruito dalle nostre relazioni e dal mondo che ci influenza, come con un copione assegnato dall’esterno, per prenderlo in mano e far virare la nostra vita verso ciò che desideriamo. Ambiziosa prospettiva che, fondamentalmente, ci sentiamo di condividere. Contiene puntuali riferimenti al modello psicologico dell’analisi transazionale.

Raccontare le imprese. Fulvio Julita, Youcanprint, 2018
Agile raccolta di casi di storie aziendali raccontate con l’aiuto dell’autore. Poca teoria molta pratica.

Personal Storytelling. Costruire narrazioni di sé efficaci. Andrea Bettini e Francesco Gavatorta. Franco Angeli, 2016
Una visione chiara della forza della narrazione personale, con casi aziendali, citati e rappresentati in modo chiaro e avvincente.

Marketing narrativo. Andrea Fontana e Joseph Sassoon, Franco Angeli, 2015
Questo libro ha un ottimo pregio: la sintesi. In pochi tratti delinea il quadro dell’argomento – lo storytelling – e come applicarlo al marketing. Il limite: approfondisce poco, ma dalle sue dimensioni s’intuisce che non è questo il suo scopo.

Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Duccio Demetrio, Raffaello Cortina editore, 1996
Ottimo testo che spiega perché e come sia importante raccontarsi, non solo in senso curativo ma costruttivo.

Vision. Narra te stesso, Scrivi il tuo futuro. Alessandra Perotti, Eifis Edizioni, 2018
Testo intenso con un riferimento chiaro alla scrittura come chiave della lettura della propria storia e base di partenza per avere l’opportunità di definire la sua rotta in prospettiva.

Tu sei la tua storia. Scrivi un racconto, narrati online e comunica con la scrittura autobiografica. Francesca Sanzo, Giraldi Editore, 2018
Spassionato racconto autobiografico della simpatica scrittrice, blogger e docente in corsi di scrittura creativa, passata attraverso l’esperienza dell’uscita dall’obesità (“Centoventi chili sull’anima” s’intitola il suo primo fortunato libro). Contiene una serie di spunti pratici e utili.

Scrivi la storia della tua vita. Ralph Fletcher, Le Fonti, 2008
L’autore riporta la sua esperienza di quanto sia importante raccontarsi agli altri, per conoscersi, farsi conoscere e generare fatturato.

Libri di Storytelling in Inglese

The Storytelling Edge: How to Transform Your Business, Stop Screaming into the Void, and Make People Love You. Joe Lazauskas, John Wiley & Sons Inc., 2018
Ricco manuale di storytelling per tutti coloro che vogliono approcciarsi all’argomento ma pieno di contenuti validi anche per chi lo fa di mestiere.

Publish. Promote. Profit.: The New Rules of Writing, Marketing & Making Money with a Book. Rob Kosberg, Best Seller Publishing, LLC, 2018
Interessante guida all’autobiografia che contiene anche indicazioni (valide soprattutto per il mercato americano) su come veicolarla, al di là della svolta comportata dal fatto stesso di arrivare a scrivere un libro e dell’utilità non tanto come ritorno economico ma come fonte di autorevolezza.

Let the Story Do the Work: The Art of Storytelling for Business Success. Esther Choy, Amacom, 2017
L’autrice riporta i contenuti della sua esperienza di recruiter per conto di una grande università americana e successivamente dei clienti guidati a realizzare presentazioni aziendali in vari settori. Interessante e brioso.

Per finire, scopri con noi quali sono i libri di storytelling che ti consiglia direttamente Google

Call Now ButtonChiama Gratis