Meg Impianti, Energia in movimento

Leggi il libro pubblicato per celebrare il XX anniversario dalla fondazione della MEG Impianti

“MEG IMPIANTI, ENERGIA IN MOVIMENTO”, STORIA DI UN’AZIENDA DI MANUTENZIONE D’IMPIANTI ELETTRICI

Libro XX Anniversario Meg Impianti

Introduzione
Vent’anni. Quando un figlio raggiunge quest’età è già grande. È utonomo ed ha iniziato a fare scelte importanti sia sul piano personale che su quello professionale. Per un’azienda, certo, è diverso, ma vi sono alcune analogie che risaltano particolarmente in un’Italia che guarda con preoccupazione al futuro, attanagliata, come tanti paesi del mondo, da una crisi che sembra non potersi superare e in un panorama di “mortalità aziendale” davvero impressionante.

Maturità
Dopo venti anni un’azienda è ormai matura, ha dei tratti suoi specifici, caratteristici, il suo mercato, i suoi clienti, i suoi prodotti o servizi. Così è per la MEG Impianti s.r.l., società impiantistica elettrica per la produzione – attraverso impianti fotovoltaici, solari termici ed eolici e il trasporto di energia elettrica su linee aeree e su cavo interrato. La MEG Impianti celebra proprio in questi giorni il suo primo ventennio, in un trend costantemente positivo. Uno sguardo indietro, tanta strada percorsa, tante difficoltà superate, sotto l’impulso dei tre fratelli Lanna e con lo sforzo corale di oltre cento collaboratori che via via si sono andati aggiungendo a quest’impresa famigliare.
La MEG Impianti tale è nelle origini, ma anche nel suo sviluppo, per quel particolarissimo rapporto di fiducia e di completa disponibilità reciproca che si è ormai stabilito in quest’azienda. Le certificazioni ottenute nel tempo non possono descrivere la “qualità” di tale rapporto, che si legge negli occhi delle persone che vi lavorano.

Energia in movimento
Ecco perché si può cogliere facilmente la rispondenza al vero della metafora della scintilla, scelta dall’autore, da cui scaturisce l’idea ispiratrice, della scossa, del fulmine. Essa a un certo punto ne turba il corso e si capisce che ormai la strada della MEG è già tracciata, in direzione di uno sviluppo di cui non conosciamo i contorni. S’intuisce, tuttavia, che si farà strada come ha fatto fino ad oggi fra difficoltà affrontate con lo slancio e la determinazione di sempre.

Uomini al lavoro
I fratelli Lanna e i loro collaboratori hanno dato vita ad una risorsa grande che sta dietro la tranquillità di molti utenti. Essi si meravigliano, ormai, quando va via la luce e si risollevano al pensiero, dato dall’esperienza, che presto tornerà. Molti di loro ignorano che mentre la rete elettrica viene deviata dai tecnici dell’Ente gestore, gli uomini della MEG lavorano per riportare tempestivamente la situazione alla normalità. Società come Enel ed Acea ormai sanno di chi si possono fidare e per questo le affidano incarichi sempre più impegnativi e delicati. E la MEG risponde dimostrando che la loro fiducia è ben riposta.