Trovare Lavoro con lo Storytelling

COME LO STORYTELLING PUÒ FARTI OTTENERE IL LAVORO CHE CERCHI

Cosa cercano i principali datori di lavoro nelle assunzioni di MBA?

Ecco una  domanda  della quale la reclutatrice Sandy Khan si occupa quotidianamente. Ha trascorso più di due decenni di assunzioni di MBA per le multinazionali come Google e Microsoft EMEA internazionale e sa a primo acchito ciò che separa i curriculum “buchi neri” dai curriculum ritenuti degni di colloquio di lavoro. Ha trascorso troppo tempo dall’altra parte del tavolo, durante la preparazione di una ricerca di lavoro MBA, perché alcune domande possano risultarle difficili. Khan ha allenato più di 1.000 MBA attraverso il processo di reclutamento attraverso partnership con alcune delle scuole di business top – management in Europa, tra cui IESE e IE .
“In poche parole, sono un costruttore di pool di talenti MBA per le imprese multinazionali” Khan spiega Lauren Everitt di ‘ Poets & Quants’  in una recente intervista. Sfruttando la sua esperienza, Khan ha intrapreso la sua ultima impresa, MBA Arena, una comunità virtuale che collega MBA e datori di lavoro attraverso la narrazione. Infatti, sia MBA che datori di lavoro falliscono miseramente nello spiegare anche solo quello che portano in tavola, ci dice. Capire come riempire questa lacuna con narrazioni coerenti e sincere da entrambe le parti si traduce in una migliore compenetrazione fra datori di lavoro e lavoratori .

In una conversazione ad ampio raggio con ‘Poets e Quants’, Khan copre tutto, dal perché MBA dovrebbero saltare descrizioni dei lavori fino al modo migliore di distinguersi attraverso una lettera di accompagnamento.

Un sacco di esperienza si è concentrata sul mercato europeo. Quali differenze ci sono fra i mercati MBA negli Stati Uniti e in Europa?

Indipendentemente dal settore o la funzione che si tratti di Stati Uniti, Asia o Europa tutti i reclutatori MBA stanno cercando la stessa cosa: un elevato potenziale di leadership nei futuri talenti. Questo è il loro futuro manageriale, che è quanto stanno cercando.
Quali sono quei tratti ? Gli studenti possono molto semplicemente dire “caratteristiche di leadership”. In realtà dovrebbero chiedersi: “Posso interpretare queste caratteristiche? Ho una storia per un reclutatore che dimostra che io ho queste qualità e le ho dimostrate, o che ho l’attitudine a questi aspetti? ” Capire che tipo di leadership l’acquirente sta cercando è fondamentale e poi assicurarsi la possibilità di dimostrare di possederla.

Se gli MBA si lasciassero percepire come nient’altro che un prodotto o una società, potrebbero capire come sia semplice. Non è niente di più che i principi del marketing applicati a se stessi. Noi, come reclutatori, siamo i loro acquirenti, ed essi hanno bisogno di coinvolgere noi, proprio come farebbero con un imprenditore o un altro. In realtà è molto semplice, non si tratta di scienza missilistica.

Lei ha parlato di avere una “storia” per il reclutatore. Puoi dirci di più?

Per storie, intendo gli studenti ha bisogno di essere autentici nelle loro comunicazioni. Verso la fine del processo di assunzione, i reclutatori puntano assolutamente sulla personalità. Per esempio, a Google vorremmo sempre chiedere: “Hanno mostrano ‘Googliness (la compenetrazione con lo spirito di Google)?’” È assolutamente importante per un reclutatore e per un datore di lavoro assicurarsi che hanno ottenuto la giusta misura.
Quello che una buona misura fa ? Non si può fingere – non ha senso nemmeno provarci. L’unica cosa che si può fare è assicurarsi che di essere autentici nel vostro colloquio. Autenticità viene da essere umile, così l’umiltà è una grande caratteristica di leadership che cerchiamo. Se si è consapevoli di sé e si conoscono le zone in cui è necessario lo sviluppo di sé, un sacco di responsabili delle assunzioni sapranno sorvolare su quello. Non si può essere una stella dal primo giorno. Essi vogliono anche sapere che ci si assume la responsabilità del proprio sviluppo di carriera. Le grandi aziende come Google e Microsoft non hanno il tempo di tenerti per mano.

Che cosa dovrebbero fare gli attuali studenti e futuri MBA per aumentare le loro prospettive di lavoro?

Il miglior consiglio che posso dare a tutti i candidati è quello di assicurarsi che prendono le misure del bambino prima ancora di iniziare il programma MBA. Hanno bisogno di iniziare a concentrarsi, e questo è spaventoso. Va bene essere ampio e generico durante la fase di scoperta, ma ad un certo punto la scoperta deve fermarsi, ed è necessario eliminare le opzioni. Non si può essere tutto per tutti. La maggior parte dei reclutatori non sono alla ricerca di operatori generici: sono alla ricerca di candidati con esperienza.